Analisi clima aziendale

La base oggettiva per definire gli interventi di trasformazione e crescita della tua azienda.

Se l’azienda è lo specchio dell’imprenditore, a maggior ragione ciò che si percepisce da chi ci lavora ogni giorno è indispensabile.

L’analisi del clima aziendale, in virtù della sua anonimità che lascia le persone completamente libere di esprimersi, ci permette di avere una visione trasparente e sincera della situazione all’interno della tua azienda, reperendo importanti informazioni sul personale.

Clima aziendale
Analisi clima aziendale

Cos’è l’analisi del clima aziendale?

Si tratta di uno strumento fondamentale che ti permette di acquisire maggiore consapevolezza sul clima che vivono ogni giorno le persone all’interno della tua azienda.

È suddiviso in punti strategici che rappresentano la somma del benessere del gruppo, gettando una luce importante sulle scelte dell’azienda senza scendere a compromessi.

L’analisi inizialmente si focalizza su quanto le persone sentano di poter comunicare ed esprimersi, sia in verticale (coi titolari e responsabili) sia in orizzontale (fra gli stessi dipendenti). Si passa poi ad approfondire il livello in cui si sentono valorizzate e quanto le proprie potenzialità vengano espresse.

In seguito, vengono analizzati gli strumenti di lavoro e l’ambiente, in quanto componente fisica che non si deve mai sottovalutare. Arrivando infine al clima vero e proprio, che riporta come le persone stiano all’interno dell’azienda e quanto ne condividano gli importanti valori.

Perché richiedere un’analisi del clima organizzativo

Con il tempo, l’analisi del clima aziendale diventa una misura chiara e tangibile dello sviluppo delle risorse umane all’interno dell’impresa, consentendo loro di aumentare le proprie competenze e crescere sia in termini professionali che personali.

Per l’imprenditore, costituirà uno specchio veritiero e completo che gli permetterà di gettare nuova luce sul personale aziendale e acquisire maggiore consapevolezza, portando l’azienda a evolversi e raggiungere nuovi obiettivi grazie a un gruppo di lavoro finalmente coeso.

La salute della tua impresa inizia dal benessere delle persone che ne fanno parte.
– Amajor

Come la effettuiamo: il nostro approccio non convenzionale

Anche l’analisi del clima aziendale viene svolta seguendo un preciso metodo, in linea con l’approccio non convenzionale che ci contraddistingue.

Sono sette gli elementi fondamentali su cui si basa il nostro metodo di analisi:

Obiettivi e questionario anonimo

Il questionario rappresenta uno strumento di analisi aziendale che ci consente di comprendere come vive davvero la tua azienda chi ne fa parte, in maniera trasparente e autentica.

Attraverso il questionario possiamo certificare lo stato della tua azienda per definire come intervenire in maniera strategica, analizzando come si sentono le persone che la vivono, come riescono a comunicare sia in termini verticali che orizzontali, se si sentono allineate ai valori, fino al livello di comfort fisico nella sede aziendale. Una vera e propria visione d’insieme che va incrociata con il questionario dedicato al titolare o responsabile di reparto, con parametri periodicamente verificati. 

Contattaci e richiedi l'analisi del clima aziendale!