Un’azienda importante, specializzata nell’attività di taglio, piegatura, saldatura, verniciatura e assemblaggio della lamiera, che quest’anno festeggia i 35 anni di vita – Tecnolaser nasce infatti nel 1986 – racconta l’aiuto di Amajor nella sfida del passaggio generazionale.
I quattro figli dovranno non solo condurre l’azienda, che oggi conta ben 150 dipendenti, ma anche avviare un vero e proprio percorso di crescita legato alle necessità dell’impresa, dimostrando capacità e attitudini a svolgere ruoli di rilievo, radicato nei più profondi valori aziendali, sviluppando la potenza della nuova generazione unendola alla tradizione.
Amajor ci ha dato il contributo più importante nella valutazione del clima aziendale, e nel capire internamente quali potessero essere le persone chiave sulle quali fare affidamento per caratteristiche intrinseche e trasversali.
Ecco perché il ruolo di Amajor, nel passaggio generazionale in Tecnolaser, è stato fondamentale, un vero e proprio percorso di vita, “dal diventare imprenditore all’essere imprenditore”.
“Imprendere” vuol dire iniziare, vuol dire imparare. Ma vuol dire anche rischiare.
Significa possedere capacità a volte innate, ma anche avere tanta passione e quelle caratteristiche che ti spingono a portare avanti un impegno che, giorno dopo giorno, ti renda pienamente imprenditore.
Passaggio generazionale
La valutazione e un chiaro progetto di sviluppo della nuova generazione, sia come singoli che come insieme, come gruppo di lavoro unito rispetto ai valori, è stata una fase fondamentale.
I valori
È stato indispensabile riscoprire i valori che hanno fatto nascere Tecnolaser, a maggior ragione nell’affrontare un passaggio di testimone così impegnativo.
Le potenzialità delle persone
In ogni impresa – e soprattutto nelle persone che la vivono, determinandone lo sviluppo – ci sono straordinarie potenzialità intrinseche: riscoprirle e svilupparle è un obiettivo strategico per la crescita aziendale.
La scelta di un percorso di sviluppo personale della nuova generazione ha permesso di unire maggiormente i quattro figli e soprattutto farne emergere il potenziale, sia come singoli che come gruppo, aumentando la comprensione delle proprie potenzialità e sviluppandole.
Queste sono le basi di un futuro solido dell’azienda e dello sviluppo dei singoli, anche in linea con i loro obiettivi personali.
Tutte le aziende sono fatte di persone, valide a prescindere, ma non sempre corrette nel ruolo che attualmente ricoprono.
Scegliere le persone giuste e svilupparne le potenzialità ha portato a una rapida crescita aziendale, importante a maggior ragione in un mercato dove la competitività è molto più accesa e i margini sono molto ridotti. È stato quindi un intervento estremamente complesso, che Amajor ha permesso di portare a termine in maniera lineare, supportando ciascuna scelta strategica con strumenti innovativi.
Riconoscere i valori cardine di un’azienda è ancora più importante mentre si affronta un passaggio generazionale. In Tecnolaser i valori fondanti sono l’affidabilità, che passa attraverso la disponibilità delle persone e il servizio; la serietà, la competenza, la capacità di dimostrare la profonda esperienza dell’azienda, comprendendo le singole esigenze, non per vendere ma per aiutare. L’impegno in tutto ciò che viene realizzato, l’interazione all’interno del gruppo oltre che con la clientela, la spinta alla continua innovazione che permette di crescere di anno in anno e infine la grandissima passione da cui nasce tutto.
Ultimo articolo del blog