La scuola di eccellenza Amajor

Alta formazione per imprenditori e manager di successo.

Al giorno d’oggi, come imprenditore e come manager sei chiamato a confrontarti sempre più con un sistema in forte tensione, e possedere abilità che fino a qualche anno fa non erano richieste.

A causa di questa tensione generale, sei soggetto a notevoli pressioni prima impensabili, per le quali non sempre puoi essere allenato e che risultano difficili da gestire. Nel mercato di oggi, è determinante garantire solidità alla tua organizzazione, diventarne il riferimento stabile.

Fino ad oggi lo sviluppo del manager era inteso esclusivamente in senso tecnico, e questo ha prevalso a lungo sullo sviluppo dell’acquisizione di importanti abilità nella gestione delle persone. Ora, finalmente, si è capito che per ottenere grandi obiettivi la preparazione tecnica è necessaria ma non basta, è invece indispensabile gestire in maniera efficace il rapporto con i tuoi collaboratori e dipendenti, per saperli motivare, ispirare e coinvolgere attivamente.

È proprio questa la rivoluzione metodica resa operativa nell’Accademia RMA di Amajor!

Le persone al centro

Il percorso inizia sempre dalle persone, vera forza motrice in grado di far evolvere la tua azienda se correttamente gestita, o invece bloccarla quando non si conoscono in maniera chiara e trasparente le potenzialità di ciascun componente del team.

Come imprenditore, puoi fare la differenza e vincere le sfide del mercato solo quando acquisisci l’abilità di leggere la tua azienda in maniera diversa, mettendo al centro le persone che ne fanno parte e riscoprendo i valori, vero collante che porta l’uomo, prima dell’imprenditore, manager o collaboratore, a sentirsi davvero in linea con sé stesso, per esprimere al massimo il suo potenziale. Grazie a questo fondamentale passo, potrai dare corpo alla giusta strategia e pianificare il raggiungimento degli obiettivi aziendali con maggiore competenza e consapevolezza.

In Amajor rendiamo tutto questo possibile grazie a metodi e strumenti innovativi, e a specifiche tecnologie che ti aiuteranno sia nella lettura dell’azienda che nello sviluppo corretto e mirato della singola persona in primis, e successivamente del gruppo intero. Solo così possiamo creare quella coesione e armonia necessarie per raggiungere anche gli obiettivi più ambiziosi.

Il metodo

Il percorso della nostra Accademia si sviluppa attraverso una metodologia straordinaria:

01

Percorso personalizzato tramite il questionario Amajor di definizione delle proprie potenzialità

Strumento che ci permette di misurare quanto e come la persona si sta muovendo nell’ambiente, individuando in particolare le potenzialità non espresse.

Ci è particolarmente utile per comprendere quanto sia preparata in termini manageriali e di atteggiamento rispetto al ruolo che ricopre oggi o che ci si aspetta ricopra nel futuro.

02

Colloquio individuale volto a comprendere la visione delle persone

Durante il colloquio andremo in profondità sulle idee della persona, le considerazioni che la stanno guidando nelle scelte e nelle difficoltà che trova ogni giorno nel suo lavoro. Vengono fatti emergere i lati positivi sui quali si deve basare l’attività economica, ma vengono anche forniti e spiegati gli aspetti critici che la bloccano, con alcuni suggerimenti molto semplici per migliorare. È un modo efficace per avere una visione chiara degli aspetti funzionali all’obiettivo dell’analisi, comprendendo anche i principali blocchi legati ai processi comunicativi.

03

Creazione di un piano di studio specifico

Quanto emerso dall’incrocio del test Amajor e del colloquio viene utilizzato per pianificare, insieme al candidato, il suo percorso personalizzato di sviluppo. Un percorso che gli permetterà di ottenere immediatamente risultati sorprendenti e misurabili.

Metodologie di studio

I metodi di studio sono diversificati in base allo scopo del materiale.

Per la parte teorica, ci avvaliamo di un metodo studiato per essere in grado di farti arrivare alla piena comprensione attraverso l’utilizzo di termini semplici ed esempi concreti.

La vera potenza è infatti osservare ciò che si studia e confrontarlo al momento stesso con esercizi pratici, per far sì che vengano fatti collegamenti in autonomia con quanto è già successo in passato e di conseguenza con quanto si vuole invece migliorare. La riflessione post-studio ti porterà a collegare le varie esperienze e ad osservarle da punti di vista diversi: è questo che ti consentirà di far tuo l’argomento di studio.

Nell’aula pratica, invece, avrai la possibilità di allenarti nelle varie casistiche, a due a due, così che il concetto non rimanga teoria ma diventi davvero una nuova abitudine, una vera e propria azione.

Attraverso l’analisi delle esperienze, l’errore diventa uno strumento per il tuo miglioramento personale, e non più un semplice senso di colpa, con il rischio che venga ripetuto in altri ambiti. Questo metodo esperienziale è il più forte e incisivo, perché sarai tu stesso a ricavare insegnamento dalle esperienze, riscoprendoti.

Aula

Non semplice formazione in aula!

L’aula della nostra Accademia è un insieme di persone che vogliono migliorare. Ciascuno segue il proprio percorso accompagnato da formatori preparati che aiutano nel raggiungimento dei risultati, in un clima famigliare e stimolante.

Il percorso è realmente individuale, interiore e di pensiero, ma anche tecnico. Ognuno segue i propri tempi e arriva alle proprie realizzazioni e obiettivi.

Aiuto, cordialità, ironia, divertimento creano l’atmosfera giusta per avere l’atteggiamento corretto verso l’osservazione di situazioni a volte anche molto complesse, ma rese semplici dal metodo e dal clima stesso.

Risultati

I risultati sono essenzialmente di due tipi:

A seconda del percorso intrapreso, acquisirai nuove tecniche di gestione e guida delle persone e di ottenimento dei risultati. Al tempo stesso, arriverai anche a una nuova comprensione di ciò che sei chiamato a fare come chiave del cambiamento, ottenendo un miglioramento della tua efficacia.

La corretta pianificazione iniziale del percorso ti permetterà di poter verificare di persona il nuovo livello a cui arriverai.

Scopri di più sull'Accademia RMA di Amajor! Contattaci