Analisi organizzativa aziendale

Metti in pratica e valorizza tutte le potenzialità della tua organizzazione!

I tuoi obiettivi imprenditoriali rappresentano appieno i tuoi più profondi valori. Valori che sono un bene non solo per la tua azienda, ma per l’intera società. Ed è solo così che un’impresa può crescere.

In cosa consiste l’analisi organizzativa

La nostra analisi organizzativa aziendale inizia dalle persone, grande forza motrice della tua azienda e unica spinta per farla evolvere. Ecco perché, nel nostro percorso di analisi aziendale, possiamo pianificare la strategia più adatta al raggiungimento dei tuoi obiettivi solo con una profonda conoscenza e consapevolezza di chi ne fa parte.

In Amajor lo facciamo grazie a preziose quanto innovative tecnologie che ci aiutano a comprendere dapprima la singola persona e il suo corretto sviluppo, e successivamente l’intero gruppo aziendale. È così che possiamo dar vita a quella coesione e quell’assonanza indispensabili per raggiungere anche il sogno imprenditoriale più ambizioso.

Persone in linea con lo scopo aziendale. Attive, stabili e veloci!
- Amajor

Come viene svolta l’analisi dei processi organizzativi aziendali

Il nostro metodo di analisi organizzativa aziendale si distribuisce attraverso alcuni precisi strumenti, ciascuno fondamentale e dai risultati tangibili:

Intervista all’imprenditore o top management sul modello organizzativo in essere, il mercato di riferimento e i processi aziendali.

La forma di un’azienda è il risultato di tutte le scelte e le decisioni prese da te che l’hai fatta nascere e la stai portando avanti ogni giorno, affrontando le esigenze e le sfide del mercato in cui operi. Questa forma è ciò che chiamiamo Organizzazione.

L’intervista ci dà la possibilità di avere una rappresentazione chiara della situazione aziendale attuale, in ogni sua parte, per poter realizzare un percorso di evoluzione strategico, da mettere in pratica in maniera semplice ed efficace.

  • Identificazione dei diversi processi aziendali e chiara comprensione delle differenti fasi e responsabilità.

Funzione dell’organigramma è dare una chiara fotografia di ciascun processo aziendale e delle sue responsabilità, senza escludere nulla. Per identificare le diverse fasi e responsabilità aziendali, in Amajor utilizziamo efficaci strumenti organizzativi di analisi di processo e risorse.

Organigramma attuale: identificazione dei punti di forza e di debolezza della struttura in essere.

In questa fase fondamentale, vengono chiariti quali sono i miglioramenti da implementare nel breve termine, base imprescindibile dell’organizzazione futura. Solo una volta compresi i punti di forza e di debolezza, e le cause dei problemi che impediscono di ottenere reali risultati, possiamo iniziare a progettare il nuovo organigramma con le giuste soluzioni.

Organigramma futuro

È l’ultimo passo, quello che avvicina concretamente agli obiettivi aziendali. Il nuovo organigramma permette di avere una visione molto chiara e forte di ciò che la tua azienda vuole diventare nel breve periodo, e ci consente di costruire la struttura giusta per raggiungere gli obiettivi attraverso le risorse già presenti.

Quali benefici porta alla tua azienda

Attraverso la nostra analisi organizzativa, la tua azienda cresce in maniera costante, stabile, chiara e forte. Come? Con la creazione di un ambiente di lavoro il più possibile sereno e produttivo, capace di generare valore non solo per l’impresa, ma anche per tutti coloro che ne fanno parte e per la stessa società.

La crescita aziendale accelera notevolmente, il team sviluppa le sue reali potenzialità verso risultati tangibili e duraturi nel tempo, portando benessere e nuova energia al lavoro di ogni giorno.

È il passo concreto e indispensabile verso il raggiungimento del tuo sogno imprenditoriale.

Raggiungi i tuoi obiettivi imprenditoriali con la nostra analisi organizzativa!