Cosa sono le Società Benefit: fare impresa in modo etico

Quando abbiamo deciso di fondare Amajor eravamo profondamente convinti che uno dei nostri obiettivi dovesse essere l’impatto positivo sulla società.

Creare un’impresa tradizionale non ci sembrava sufficiente per realizzare pienamente il nostro sogno: per aiutare le aziende a crescere in modo sano e sostenibile avevamo bisogno di qualcosa di più. Nel cercare la modalità perfetta per concretizzare questo ideale, abbiamo scoperto le Società Benefit.

 

Cos’è una Società Benefit?

Le Società Benefit sono l’evoluzione del concetto di azienda. Mentre lo scopo delle imprese tradizionali è la distribuzione di utili, una SB include tra i suoi obiettivi anche la creazione di un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

Il beneficio condiviso generato può riguardare persone, comunità, ambiente, enti e associazioni culturali e sociali.

Questa forma giuridica d’impresa è nata in America all’interno di un movimento più ampio, quello delle B Corp, che intende il business come una forza positiva. e, a partire dal 2010, si sono diffuse in tutto lo stato del Maryland. Il nostro paese è stato il primo ad adottare le società con scopo di beneficio comune, una forma che ha trovato l’apprezzamento di un gran numero di imprenditori italiani. In pochi anni, infatti, più di 500 imprese hanno implementato questa nuova forma giuridica, dimostrano di voler far del bene con le proprie aziende.

Normata dalla legge italiana nel 2016, la SB è una forma giuridica che si fonda sui più alti standard di sostenibilità, responsabilità sociale e trasparenza. La Legge di Stabilità individua le società benefit che: «[…]nell’esercizio di un’attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di interesse».

Scegliere di fondare la propria azienda come una Società Benefit è un modo per manifestare la propria volontà e il proprio impegno pubblico nella creazione di valore condiviso e nel fare impresa in modo etico.

Relazione d’impatto

Ogni SB è tenuta a pubblicare una relazione d’impatto annuale, nella quale dichiara gli obiettivi raggiunti e quelli da perseguire. Il documento societario viene redatto con l’obiettivo di garantire la trasparenza aziendale  e mostrare in modo trasparente quanto l’azienda sta realmente facendo al fine di raggiungere degli obiettivi di interesse comune, ovvero azioni che abbiano un impatto positivo sulla società, sull’ambiente e sulla collettività.

Differenze con le B-Corp

Per quanto SB e B-corp presentino nomi simili, i due termini rappresentano entità diverse. Queste, infatti, non sono sinonimi!

La B Corp è infatti una certificazione che misura alcune performance e verifica l’attenzione di un’azienda rispetto all’impatto ambientale, sociale ed economico della stessa. Non rappresenta, quindi, una vera e propria forma giuridica d’impresa, a differenza delle società benefit.

I vantaggi delle società benefit

Vi sono diversi vantaggi nel divenire una SB, alcuni diretti, altri indiretti.

Rispetto ad azionisti e investitori si risulta più affidabili e si può attrarre maggiori capitali di investimento. L’azienda ne beneficerà a livello di branding. Tanto gli stakeholder quanto i clienti e i talenti interessati a lavorare per quell’impresa saranno più attirati dall’azienda, riconoscendone la scelta di responsabilità, trasparenza e sostenibilità.

Vi sono, anche, dei benefici fiscali. Fino al 30 giugno 2021 veniva riconosciuto il credito di imposta del 50% per la costituzione o trasformazione in Società Benefit. Vi sono anche agevolazioni nell’ambito della pubblica amministrazione, grazie ai quali si può ottenere una premialità nei bandi pubblici.

Perché Amajor ha scelto di essere una Società Benefit?

Costruendoci come Società Benefit abbiamo scelto di accettare una grande sfida: integrare l’attività economica con lo scopo più alto tutti, la creazione di bene condiviso. In questa forma abbiamo finalmente trovato un riconoscimento giuridico dei nostri ideali e dei nostri valori. La ricerca costante del beneficio comune è parte integrante della natura di Amajor e guida tutte le nostre scelte, dalla strategia alla selezione dei collaboratori.

La nostra missione è migliorare il mondo imprenditoriale aiutando le aziende a svilupparsi in maniera sana, stabile, sostenibile e inclusiva.

Il titolo di SB ci vincola legalmente a perseguire tutti questi obiettivi e a dimostrare ogni anno i risultati raggiunti attraverso la nostra relazione d’impatto.

Crediamo profondamente che il business possa essere la più importante forza di cambiamento per la nostra società. Non possiamo illuderci che il cambiamento arrivi dall’alto, ma è necessario che ogni persona si impegni in questo senso, contribuendo con le proprie attività e comportamenti al beneficio condiviso. Le imprese, in quanto aggregazioni di persone, devono farsi protagoniste del processo di trasformazione e guidare la società in una crescita positiva. Questo è il nostro sogno. Questi sono i valori che alimentano Amajor ogni giorno.

Condividi sui social

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Contattaci