Cos’è un Head Hunter e come può aiutare la tua azienda

L’head hunter, tradotto solitamente in “cacciatore di teste”, è una figura professionale importantissima nel mondo HR, che si occupa nello specifico di ricercare professionisti altamente qualificati per ricoprire ruoli manageriali o dirigenziali. È quindi l’anima di quella che in gergo viene chiamata “executive search”, ovvero la ricerca mirata di alti profili aziendali, quelle persone “chiave” che possono dare ancora più slancio al raggiungimento dei tuoi obiettivi di business.

È l’aspetto principale che differenzia l’head hunter dal classico recruiter, che invece si rivolge a candidati di qualsiasi livello. E proprio per questo, l’head hunter è una figura di primo piano, spesso specializzata in un determinato settore di riferimento o molto competente su precise posizioni lavorative, in modo da costruirsi un network di contatti e professionisti, oltre naturalmente a saper inserire la persona giusta al posto giusto.

L’head hunter inoltre ha la predisposizione ad instaurare rapporti profondi e diretti con le persone che sceglie per ricoprire ruoli di primo piano all’interno delle organizzazioni, con una visione ampia dell’azienda nella quale andranno inserite, e un particolare istinto che gli permette di avviare confronti proficui con i potenziali candidati. Lavora “in verticale”, insomma, proprio per centrare l’obiettivo in maniera più efficace e con risultati da subito visibili.

 

Head hunter per la tua azienda

L’intervento di un professionista specializzato come l’head hunter può facilitare di molto la ricerca di alti profili per la tua azienda. Non si tratta solo di trovare il manager con le competenze più elevate e le esperienze più interessanti, ma anche la persona più adatta a ricoprire il ruolo di leader e guidare tutti i tuoi collaboratori nella giusta direzione, quello capace di aiutarti a svoltare nei momenti o nelle aree che non vanno o non performano come vuoi.

Dalle posizioni di responsabilità dipende l’andamento della tua impresa, ed è quindi essenziale fare una scelta attenta, soprattutto perché tu su di loro fonderai il futuro, in loro riporrai la tua fiducia… In altre parole, è come se fossero proprio “te”.

Per lavorare al meglio, l’head hunter deve avere ben chiaro il ruolo che dovrà coprire la persona, sapere quali saranno le sue mansioni, quali gli obiettivi, le caratteristiche richieste e le competenze necessarie, dovrà conoscere la tua azienda come la conosci tu, dev’essere il nuovo che porta allo sviluppo della tua idea, del tuo sogno.

Ecco perché oltre alle competenze tecniche viene valutato attentamente anche il grado di compatibilità con te e la tua azienda: niente più di un manager allineato con i tuoi valori e obiettivi può portare in alto la tua impresa!

 

Il metodo Amajor

Noi di Amajor siamo fermamente convinti del ruolo centrale delle persone nello sviluppo aziendale e il nostro metodo di scelta è basato proprio su questa visione.

Diamo grande importanza al job title e alla definizione del profilo ideale, attività che svolgiamo insieme all’imprenditore. Selezioniamo i migliori candidati e li sottoponiamo a passaggi specificamente studiati per analizzarne le abilità relazionali e le caratteristiche personali.
Al termine, ai candidati è sottoposto un questionario sul potenziale personale che indaga le loro attitudini, ambizioni e valori. Senza dimenticare mai che ad avere un ruolo fondamentale è l’etica, che ha una fortissima influenza su tutta l’organizzazione aziendale.

Solo alla fine di questo percorso è previsto il colloquio individuale: è proprio questo a far sì che la persona selezionata sia davvero quella che combacia perfettamente con la tua azienda. Non è detto che si tratti della più esperta o della più talentuosa: sarà quella che riuscirà a valorizzare le potenzialità della tua impresa e incentivare la sua crescita.

 

E se la persona giusta fosse già presente nella tua azienda?

Sai che la persona giusta per ricoprire il ruolo chiave che stai cercando potrebbe già trovarsi nella tua azienda? Proprio così, anche se non è sempre facile rendersene conto! Magari in questo momento sta ricoprendo un ruolo che non valorizza appieno le sue potenzialità, ed è un’eventualità che può verificarsi più spesso di quanto tu creda.

Noi di Amajor siamo in grado di riconoscere situazioni come questa grazie ai nostri percorsi di consulenza HR, durante i quali ti forniamo gli strumenti per avere una visione trasparente delle persone all’interno della tua organizzazione, e svilupparne il vero potenziale.

È infatti fondamentale comprendere che una persona già pronta all’interno dell’azienda ci permette di ottenere incredibili risultati!

Come?

  • Hai con te una persona subito pronta ad accelerare, che conosci già, che è lì da tempo al tuo fianco.
  • Risparmi dal punto di vista economico nella selezione del personale e nell’inserimento.
  • Darai spazio a chi se lo merita ed è un segnale meraviglioso per tutto il tuo team aziendale.
  • Non avrai sorprese nelle dinamiche aziendali.

 

Molto spesso, quando si inizia una nuova selezione, ci si accorge che il tesoro è già nella nostra organizzazione. Ed è proprio in questo che noi di Amajor siamo Unconventional! Ti aiuteremo a comprenderlo attraverso gli strumenti che mettiamo a tua disposizione.

Riorganizza la tua impresa in modo efficiente e accelera la crescita del tuo sogno imprenditoriale con la scelta delle giuste persone chiave per la tua azienda!

Condividi sui social

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci