10 Libri sull’imprenditoria da leggere per migliorare sé stessi

Te lo diciamo subito, con quella trasparenza che sempre ci contraddistingue: se stai cercando libri per imprenditori che svelino “Come avere un business di successo, possibilmente senza fatica”, ecco… questo articolo non fa per te! 😉

Certo, tutti noi, almeno una volta, avremmo voluto possedere la pozione magica per avviare business straordinari e a prova di errore; tuttavia, in Amajor siamo profondamente convinti che per lo sviluppo aziendale non esistano scorciatoie, ma percorsi fatti di coraggio, valori condivisi, impegno quotidiano, in una visione piena di forza che viene da noi e da chi vive con noi il nostro sogno imprenditoriale. Se un ingrediente magico esiste, quello sei tu e le persone attorno a te, nella tua azienda e nell’ambiente che vivi ogni giorno.

Proprio per questo, i libri sull’imprenditoria che abbiamo raccolto non vogliono rappresentare la strada facile verso il traguardo, quanto darti uno stimolo, un possibile percorso, una piccola ma necessaria scintilla per accendere emozioni e idee, che ci spinge ad essere persone soddisfatte, attive, positive, prima che imprenditori di successo.

Non ci resta che augurarti buona lettura!

Partire dal perché

di Simon Sinek

“Non conta cosa fate, ma perché lo fate”. Questa semplice frase rappresenta appieno quanto raccontato in questo significativo testo di Simon Sinek, motivatore e consulente di marketing che da anni con le sue parole e i suoi celebri talk – tra i più visti nel portale TED.com –, insegna a imprenditori e organizzazioni come ispirare le persone.

Il perché è quella spinta imprescindibile che ha fatto nascere il tuo business, l’ideale profondo che ne è alla base e che non muterà con il cambiare degli anni. Quel la che darà il via al tuo percorso di crescita aziendale. È questo che realmente serve per sviluppare la tua azienda, all’insegna dei valori aziendali che la fondano e di quel sogno capace di darti il giusto slancio verso il domani.

Intelligenza emotiva

di Daniel Goleman

Il libro del consulente e psicologo Daniel Goleman, diventato ormai un bestseller internazionale che nel tempo ha letteralmente rivoluzionato il modo standard di guardare all’intelligenza, parte da un assunto straordinario nella sua apparente semplicità: successo o, al contrario, fallimento possono spiegarsi solo attraverso un mix di ingredienti in cui a farla da padrone sono proprio le emozioni, dall’empatia alla perseveranza.

Un testo indispensabile non solo dal punto di vista professionale, ma anche per comprenderci e comprendere meglio ogni aspetto della nostra vita.

Il cigno nero. Come l’improbabile governa la nostra vita

di Nassim Nicholas Taleb

Possiamo sempre prevedere tutto? Ebbene, la risposta è solo una: no, nella maniera più assoluta. Esistono, infatti, “cigni neri” che rappresentano tutti quegli eventi apparentemente impossibili ma che invece accadono, in maniera spiazzante e inaspettata. L’autore cerca quindi di spiegarci come si possano affrontare i “cigni neri” arginandone gli effetti negativi, cercando invece di sfruttarne tutti i possibili aspetti positivi, proprio come si dovrebbe fare trasformando un momento difficile in opportunità di crescita.

Abbiamo volutamente scritto affrontare, non evitare, proprio perché l’azione più efficace non è tanto predire eventi a volte impossibili da immaginare, ma reagire al meglio, con forza e consapevolezza, di fronte alle incertezze che sono una costante della nostra vita personale e professionale, per superare ogni sfida.

Reinventare le organizzazioni.

Come creare organizzazioni ispirate al prossimo stadio della consapevolezza umana di Frederic Laloux

Un testo diventato pionieristico. Quante volte, nel modo in cui viviamo e gestiamo le nostre aziende, ci rendiamo conto di voler fare di più? Che si può fare di più, in maniera migliore?

Frederic Laloux ci accompagna in un viaggio affascinante quanto necessario alla scoperta dei paradigmi organizzativi che, grazie a una maggiore consapevolezza, sono stati capaci di slanci straordinari, verso ambienti di lavoro con un’anima forte, fatti di rapporti tra le persone all’interno delle imprese più autentici e sinceri. Un modo di gestire le organizzazioni più umano, ma soprattutto più soddisfacente, efficace, consapevole.

Le fabbriche di bene

di Adriano Olivetti

Un piccolo, prezioso volume che dovremmo tutti tenere con noi. L’imprenditore visionario Adriano Olivetti, capace di raggiungere con la celebre azienda di macchine da scrivere vette altissime a livello internazionale anche durante il difficile periodo post bellico, aveva un sogno, grande, innovativo, unconventional diremmo noi oggi. Un mondo popolato da “Fabbriche di bene”, luoghi “dove c’è giustizia e domina il progresso, dove si fa luce e la bellezza, e l’amore, la carità e la tolleranza sono nomi e voci non prive di senso.”

L’obiettivo è raggiungere “una meta più alta, non un fine individuale o un profitto personale, ma un contributo alla vita di tutti sul cammino della civiltà”. C’è spazio anche per l’importante figura di imprenditori e manager, che per consentire alle aziende una crescita sana e duratura devono essere dotati di sani valori e qualità umane, oltre a indispensabile preparazione.

Questo è il marketing

di Seth Godin

“Il marketing è tutto attorno a noi ed è ora di farne un uso migliore”. Ma quale sarebbe questo uso migliore secondo il celebre imprenditore statunitense Seth Godin, autore di bestseller internazionali, capaci di ispirare milioni di professionisti e imprenditori di tutto il mondo? Risolvere i problemi delle persone, non semplicemente di potenziali consumatori, e mettere al centro della nostra comunicazione autentiche relazioni.

Solo così possiamo costruire rapporti fatti di fiducia, di consenso, di stima, e sostenere in maniera stabile il nostro business. Perché “fare marketing significa migliorare il mondo. Il vero marketing affonda le sue radici nella generosità, nell’empatia e nella partecipazione emotiva” – come si legge nella quarta di copertina. Ecco, questo è il marketing di cui andare fieri!

Give and Take

di Adam Grant

Passione, duro lavoro, fortuna e talento giocano un ruolo fondamentale nella nostra vita professionale. Ma esiste un quarto fattore sempre più importante, che tocca profondamente il nostro modo di interagire con gli altri e riguarda la nostra propensione all’aiuto.

Una visione che ha il potere di cambiare completamente la prospettiva sul successo, offrendoci un nuovo modello che avrà influenze anche nelle nostre relazioni con colleghi e team, con clienti e competitor stessi. Mettendo in campo le sue ricerche all’avanguardia in qualità di professore alla Wharton Business School, così come esempi che spaziano da Hollywood fino a personalità che hanno fatto la storia, Adam Grant in questo libro delinea tre tipologie di persone: taker, matcher e giver.

I primi non fanno altro che prendere, cercando di ottenere il più possibile dagli altri; i matcher si collocano in una via di mezzo, puntando a una sorta di pareggio, uno “scambio” in parti uguali; infine i giver, sempre più rari da incontrare nella vita professionale e personale, sono coloro che donano senza pretendere nulla in cambio. Ebbene, molti sono portati a pensare che i vincenti nel lavoro siano le prime due categorie. Grant invece ribalta nettamente questa teoria: sono i giver a raggiungere il vero successo, poiché in virtù del loro essere altruisti sono capaci di costruire risultati stabili, eccellenti e duraturi. Un successo che ha anche la grande capacità di moltiplicarsi, riflettendosi positivamente negli altri. È così che si innesca un circolo virtuoso dallo straordinario potere di cambiare non solo singoli individui e gruppi di persone, ma anche le organizzazioni e la società intera.

Pensieri lenti e veloci

di Daniel Kahneman

Anche quella del pensiero è un’organizzazione efficiente, proprio come la tua, alla base dell’azienda che cerchi di portare avanti nel modo migliore! E come le organizzazioni, può consentirci di sviluppare abilità e competenze anche molto complesse, ma allo stesso tempo può essere fonte di errori.

È questo l’effetto dei cosiddetti bias cognitivi, percepibile in ogni ambito della nostra vita, privata ma anche professionale. Un testo utile per chi vuole approfondire il funzionamento del pensiero, fondamentale per avere una maggiore consapevolezza e trasformare le scelte imprenditoriali in azioni e decisioni di valore.

Il potere del cervello quantico

di Italo Pentimalli e J.L. Marshall

Il sottotitolo, “Come far esplodere il potenziale nascosto del tuo cervello”, ci introduce perfettamente a ciò che troveremo in questo volume, il cui intento è rispondere a quesiti a dir poco coraggiosi. Ripercorrendo il funzionamento della mente e arrivando alle ricerche scientifiche più attuali, gli autori spiegano come il nostro cervello racchiuda uno straordinario potere, a volte nascosto e che va quindi riscoperto.

I benefici saranno immensi: riusciremo ad accedere a una nuova dimensione nella quale realizzare le aspirazioni più grandi, scopriremo risorse e potenzialità inimmaginabili, impareremo ad ascoltare la nostra “guida interiore” per essere accompagnati con estrema chiarezza nelle nostre azioni. Il libro rappresenta quindi un vero viaggio rivoluzionario, che ci porterà ad approfondire un tema affascinante quanto indispensabile nel percorso imprenditoriale.

Le regole del potere

di Chinhua Tang

Ti sei mai chiesto cosa sia davvero il potere? E come sia possibile conquistarlo, amministrarlo e soprattutto mantenerlo? In questo libro, ripercorriamo la storia del più grande sovrano cinese, Tang Taizong, per comprendere l’arte del buon governo in maniera molto concreta ed efficace.

Il volume offre tanti spunti e indicazioni preziose, per aiutarci a raggiungere una consapevolezza maggiore di noi stessi e in particolare incrementare le potenzialità dell’organizzazione, migliorarne l’efficacia e rafforzare la leadership. Indicazioni fondamentali per tutti coloro che ricoprono ruoli manageriali e di responsabilità all’interno delle aziende.

 

Speriamo che questa piccola carrellata di libri di business da leggere possa esserti utile nel lavoro e nelle tue giornate. Ne hai già letto qualcuno o ti piacerebbe farlo? Conosci altri libri che, per tua esperienza, si rivelano buoni amici lungo la strada verso la crescita aziendale? Raccontacelo in un commento!

Share on social networks

Facebook
Twitter
LinkedIn

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Get in touch