Valori aziendali: gli elementi cardine per la tua azienda in salute

Immagina la tua azienda come un gruppo coeso e affiatato, in cui tutti i collaboratori si sentono valorizzati, perseguono obiettivi condivisi e sono entusiasti di impegnarsi per la crescita del tuo sogno imprenditoriale.

Ecco come si presenta un’azienda forte e in salute, allineata su importanti valori comuni.

Ma cosa sono i valori aziendali? E perché individuarli è fondamentale per la crescita della tua azienda?

In Amajor, ci piace pensare alla tua impresa come a una grande orchestra: ciascun componente presenta caratteristiche e potenzialità uniche, ed è allo stesso tempo un elemento imprescindibile per il risultato finale. Per “risuonare” al meglio, un’orchestra deve essere in sintonia, affiatata e armonica. E così anche la tua azienda.

Affinché si raggiungano efficacemente gli obiettivi, è importante che tutti siano perfettamente allineati e lavorino in sincrono.

Ecco allora che l’orchestra suonerà come mai prima!

 

Cosa sono i valori aziendali?

I valori aziendali sono i pilastri che guidano tutte le tue scelte come imprenditore. I valori caratterizzano quello che fai, definiscono i rapporti con i tuoi clienti, stabiliscono le tue azioni e la tua comunicazione. Eppure, molte aziende non sono consapevoli di quali siano i propri.

Nella frenesia del lavoro quotidiano è facile perdere di vista quanto invece siano importanti per l’andamento di un’impresa forte, sana e capace di generare benessere.

I valori aziendali sono la mappa di riferimento che l’imprenditore deve guardare per capire in che direzione sta andando l’impresa. Questi definiscono ogni decisione aziendale e ne determinano la natura e le linee guida da seguire.

I valori sono la ragione stessa per cui un’azienda esiste, sono le fondamenta di un’impresa, le radici su cui si deve basare la crescita e il futuro dell’azienda. I valori sono i tasselli fondamentali per la crescita aziendale.

Ma dove si trovano?

Oltre ad essere dichiarati all’interno della mission e della vision aziendale, i valori devono trasparire nelle azioni di ogni giorno. Sia i dipendenti che i clienti e fornitori devono poter percepire, nelle scelte e nelle attività dell’azienda, i valori che professa.

 

Esempi di valori aziendali

Notiamo spesso, all’interno delle consulenze aziendali, una grossa difficoltà nell’individuare i valori della propria azienda. Spesso, tra l’altro, non si è capaci neanche di comprendere quali siano i valori. Ne riportiamo di seguito una lista, nella speranza che riusciate a individuare quelli che vi appartengono:

  • libertà;
  • aiuto;
  • determinazione;
  • curiosità;
  • responsabilità;
  • sincerità;
  • pazienza;
  • qualità;
  • onestà e integrità;
  • innovazione;
  • creatività;
  • precisione e puntualità;
  • l’unicità;
  • l’ambiente;
  • diversità e inclusione;
  • divertimento;
  • visione;
  • comprensione;
  • rispetto.

 

Perché è importante individuarli?

L’allineamento valoriale è fondamentale per far crescere la tua azienda in maniera stabile e creare un reale vantaggio competitivo.

Solo quando tutte le persone all’interno della tua impresa saranno perfettamente accordate potranno liberare le loro potenzialità e contribuire a raggiungere gli obiettivi, proprio perché questi saranno profondamente condivisi.

È questo il cuore del nostro approccio innovativo nella scelta delle persone.

Persone che non abbiano semplicemente skill molto forti; le competenze sono certo necessarie, ma per noi di Amajor questo non basta. Devono anche essere in linea con i tuoi valori aziendali. E trovare il match valoriale tra azienda e persone è proprio il primo passo da compiere per rendere davvero efficiente e produttiva la tua realtà imprenditoriale.

Perché è la crescita del singolo a rappresentare la crescita di tutti.

 

 

Il nostro metodo di allineamento valoriale

L’allineamento valoriale è un percorso che serve a identificare i tuoi valori aziendali e a mettere in atto le azioni necessarie perché tutto il tuo team sia in linea con essi, con l’obiettivo di far volare la tua impresa. Senza la completa sintonia, infatti, possono generarsi rallentamenti e gap che in alcuni casi, se non affrontati correttamente, portano a blocchi che limitano lo sviluppo del tuo business.

 

Il riallineamento serve proprio a questo: colmare questi divari e creare armonia. È un percorso complesso, ma che se guidato dalle metodologie corrette e affrontato con consapevolezza porta benefici inimmaginabili.

Secondo uno studio di HRdive, un dipendente disallineato rispetto ai valori dell’azienda può portare a perdite pari a 550 miliardi di dollari l’anno. Questo è corredato da diversi altri studi che vedrebbero un aumento della produttività ed efficienza aziendale del 20/25% nelle organizzazioni i cui dipendenti condividono i valori aziendali.

Amajor ti accompagna attraverso un percorso personalizzato e su misura per le esigenze della tua impresa. L’obiettivo è uno: “accordare” prima le singole persone per farle poi “risuonare” in quella grande orchestra che è la tua azienda.

E sentirai che musica!

Condividi sui social

Facebook
Twitter
LinkedIn

Contattaci