100 Frasi per Imprenditori: aforismi e citazioni motivazionali

Come imprenditore, sappiamo quanto tu sia innamorato della tua azienda: è la realizzazione del tuo sogno e la concretizzazione dei tuoi valori. Essere imprenditore richiede ogni giorno motivazione, tenacia e determinazione, elementi fondamentali per far crescere in modo sano e stabile la tua impresa.

Ecco quindi una raccolta delle più belle citazioni motivazionali sul mondo dell’imprenditoria, per accompagnarti con ancor più forza nel raggiungere il tuo grande sogno!

Lista di frasi sul successo e l’imprenditoria

Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa.
(Peter Ferdinand Drucker)

 

Portatemi via la mia gente e lasciatemi le aziende vuote e presto l’erba crescerà sul pavimento dei reparti. Portatemi via le aziende e lasciatemi le persone con cui lavoro e presto avrò aziende migliori di prima.
(Andrew Carnegie)

 

Sono convinto che circa la metà di quello che separa gli imprenditori di successo da quelli che non hanno successo sia la pura perseveranza.
(Steve Jobs)

 

Ho sempre fatto qualcosa che non ero abbastanza pronto a fare. Penso che sia così che si cresce. Quando c’è quel momento in cui esclami “Wow, non sono proprio sicuro di poterlo fare”, e tu superi quel momenti, è allora che vivi una vera svolta.
(Marissa Mayer)

 

Quando tutto sembra andare male, ricorda che gli aerei decollano contro vento, non con il vento a favore.
(Henry Ford)

 

Sembra sempre impossibile, fino a quando non è fatto.
(Nelson Mandela)

 

Se qualcosa è realmente importante dovresti comunque provarci, anche se le probabilità di fallire sono molto alte.
(Elon Musk)

 

L’unico vantaggio competitivo sostenibile consiste nella capacità di apprendere e di cambiare più rapidamente degli altri.
(Philip Kotler)

 

L’innovazione è lo strumento specifico dell’imprenditoria. L’atto che favorisce il successo con una nuova capacità di creare benessere.
(Peter Ferdinand Drucker)

 

Non importa quanto un uomo possa fare, non importa quanto coinvolgente la sua personalità possa essere, egli non farà molta strada negli affari se non sarà in grado di lavorare con gli altri.
(John Craig)

 

Iniziare un nuovo cammino spaventa. Ma dopo ogni passo che percorriamo ci rendiamo conto di come era pericoloso rimanere fermi.
(Roberto Benigni)

 

L’unico tratto che accomuna davvero tutti i leader efficaci, se mai ne esiste uno, è la motivazione, una forma di gestione del sé che ci consente di mobilitare le nostre emozioni positive per proiettarci verso un obiettivo.
(Daniel Goleman)

 

Un’organizzazione adulta è quella in cui le persone hanno le conoscenze, le capacità, il desiderio e l’opportunità di avere successo a livello personale in un modo che porta al successo di tutta l’organizzazione.
(Stephen R. Covey)

 

I manager sono persone che fanno le cose nel modo giusto. I leader sono persone che fanno la cosa giusta.
(Warren G. Bennis)

 

I leader, i grandi leader, sono persone che hanno una capacità fenomenale di disegnare e ridisegnare relazioni di collaborazione creativa all’interno dei loro team.
(Sergio Marchionne)

 

Le due cose più importanti non compaiono nel bilancio di un’impresa: la sua reputazione e i suoi uomini.
(Henry Ford)

 

Ci sono un sacco di cattive ragioni per avviare una impresa. Ma c’è una sola buona e legittima ragione per farlo, e penso di sapere di cosa si tratta: cambiare il mondo.
(Phil Libin)

 

L’imprenditoria, prima di tutto, è uno stato mentale.
(Leonardo Livati)

 

Gli imprenditori sono persone che prendono l’acqua gelata che viene buttata sulle loro idee, la scaldano con l’entusiasmo, ne fanno vapore e si spingono avanti.
(Harvey B. Mackay)

 

Se puoi sognarlo, puoi farlo.
(Walt Disney)

 

Il successo di molti imprenditori è dovuto alla loro capacità di scegliere i collaboratori più adatti e qualificati.
(Napoleon Hill)

 

L’imprenditore è essenzialmente un visualizzatore e un attualizzatore. Egli visualizza qualcosa, e quando l’ha visualizzata sa esattamente come farla accadere.
(Robert L. Schwartz)

 

Per fondare un’azienda, ogni momento è un buon momento.
(Ron Conway)

 

Questo definisce l’imprenditore e l’imprenditorialità – l’imprenditore cerca sempre di cambiare, reagisce al cambiamento, e lo sfrutta come un’opportunità
(Peter Ferdinand Drucker)

 

Il successo imprenditoriale è dove la tua visione, influenza e creatività convergono; è dove le opportunità diventano infinite e le tue capacità senza limiti.
(Farshad Asl)

 

Non è possibile fare l’imprenditore senza una notevole carica di ottimismo e di entusiasmo. L’ottimismo aiuta a vedere le possibilità dove gli altri non vedono nulla, ad immaginare delle soluzioni positive anche nelle crisi più gravi.
(Francesco Alberoni)

 

Il segreto del cambiamento è concentrare tutta la tua energia non nel combattere il vecchio, ma nel costruire il nuovo.
(Socrate)

 

Se le tue azioni ispirano gli altri a sognare di più, a imparare di più, a fare di più e a diventare di più, sei un leader.
(John Quincy Adams)

 

Le stelle non si allineeranno mai, e i semafori della vita non saranno mai tutti verdi nello stesso momento. L’universo non cospira contro di te, ma nemmeno si impegna per renderti le cose facili. Le condizioni non sono mai perfette. “Prima o poi” è una malattia che ti porterà a non realizzare mai i tuoi sogni. Le liste di pro e contro hanno quasi lo stesso effetto. Se qualcosa è importante per te, e vuoi “prima o poi” realizzarla, fallo. Avrai tempo per correggere gli errori lungo il cammino.
(Tim Ferriss)

 

Il tuo lavoro occuperà gran parte della tua vita, e l’unico modo per essere davvero soddisfatto è fare un lavoro che consideri fantastico. E l’unico modo per fare un lavoro fantastico è amare quello che fai.
(Steve Jobs)

 

I tuoi clienti più insoddisfatti sono la tua più grande fonte di apprendimento.
(Bill Gates)

 

Insegui la visione, non i soldi, e i soldi finiranno per seguire te.
(Tony Hsieh)

 

I soldi sono come la benzina durante un viaggio in macchina. Non vuoi finire la benzina durante il tuo viaggio, ma non stai facendo un tour delle stazioni di servizio.
(Tim O’Reilly)

 

Alcune persone sognano il successo, mentre altre si alzano ogni mattina e lo fanno accadere.
(Wayne Huizenga)

 

Un imprenditore è una persona che vede qualcosa e ha voglia di crearla.
(David Karp)

 

Tempismo, perseveranza e dieci anni di tentativi faranno sembrare che tu abbia raggiunto il successo da un giorno all’altro.
(Biz Stone)

 

Non ho mai sognato il successo. Ho lavorato per ottenerlo.
(Estee Lauder)

 

Non importa quanto brillante sia la tua mente o la tua strategia, se stai giocando da solo, perderai sempre contro una squadra.
(Reid Hoffman)

 

Non sei mai troppo vecchio per porti un altro obiettivo o per sognare un nuovo sogno.
(C.S. Lewis)

 

Il successo di solito arriva a coloro che sono troppo occupati per cercarlo.
(Henry David Thoreau)

 

Gli obiettivi raggiunti oggi sono le imprese impossibili di ieri.
(Robert H. Schuller)

 

Il successo sembra essere legato all’azione. Le persone di successo continuano a muoversi. Commettono errori, ma non mollano.
(Conrad Hilton)

 

Se non puoi volare, corri. Se non puoi correre, cammina. Se non puoi camminare, gattona. Ma qualunque cosa fai, devi continuare ad andare avanti.
(Martin Luther King Jr)

 

È dura battere una persona che non si arrende mai.
(Babe Ruth)

 

Se riesci a superare quella sensazione di timore, quella sensazione di correre un rischio, possono accadere cose davvero sorprendenti.
(Marissa Mayer)

 

Credi di poterlo fare e sei già a metà strada.
(Theodore Roosevelt)

 

Da soli possiamo fare così poco; insieme possiamo fare così tanto.
(Helen Keller)

 

Nessuno può fischiettare una sinfonia. Ci vuole un’intera orchestra per riprodurlo.
(He Luccock)

 

La cooperazione si basa sulla profonda convinzione che nessuno riesca ad arrivare alla meta se non ci arrivano tutti
(Virginia Burden)

 

Il lavoro di squadra è la capacità di lavorare insieme verso una visione comune. La capacità di dirigere la realizzazione individuale verso degli obiettivi organizzati. È il carburante che permette a persone comuni di raggiungere risultati non comuni.
(Andrew Carnegie)

 

Il vero leader non è il più forte o il più bravo, ma è quello che aiuta gli altri ad essere più forti e più bravi.
(Massimo Proietti)

 

È il momento di una nuova generazione di leader, per affrontare nuovi problemi e cogliere nuove opportunità. Perché là fuori c’è un nuovo mondo da conquistare.
(John Fitzgerald Kennedy)

 

Una grande visione senza grandi persone è irrilevante.
(Jim Collins)

 

Quando vuoi innovare, devi essere preparato a tutti coloro che ti diranno che sei pazzo.
(Larry Ellison)

 

Alcune persone vedono un’impresa privata come una tigre feroce da uccidere subito, altri come una mucca da mungere, pochissimi la vedono com’è in realtà: un robusto cavallo che traina un carro molto pesante.
(Winston Churchill)

 

Nel lavoro i colleghi che dipendono gerarchicamente da noi sono persone con le quali lavorare, non strumenti da utilizzare per i nostri fini.
(Andrea Zirilli)

 

Abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione. In qualche modo loro sanno cosa volete realmente diventare. Tutto il resto è secondario.
(Steve Jobs)

 

Non c’è alcun segreto per avere successo. È il risultato di preparazione, duro lavoro e di imparare dai propri errori.
(Colin Powell)

 

Niente al mondo può sostituire la tenacia. Il talento non può farlo: non c’è niente di più comune di uomini pieni di talento ma privi di successo. Il genio non può farlo: il genio incompreso è quasi proverbiale. L’istruzione non può farlo: il mondo è pieno di derelitti istruiti. La tenacia e la determinazione invece sono onnipotenti.
(Calvin Coolidge)

 

Un imprenditore è uno che salta un dirupo e costruisce un aereo lungo la strada.
(Reid Hoffman)

 

Aspettare la perfezione non è mai stato un buon modo per fare progressi.
(Seth Godin)

 

Se vuoi costruire una nave, non radunare uomini solo per raccogliere il legno e distribuire i compiti, ma insegna loro la nostalgia del mare ampio e infinito.
(Antoine de Saint-Exupéry)

 

Vi sono due tipi di aziende: quelle che cambiano e quelle che scompaiono.
(Philip Kotler)

 

Le cinque abilità imprenditoriali essenziali per il successo: concentrazione, selezione, organizzazione, innovazione e comunicazione.
(Harold S. Geneen)

 

La stagione del fallimento è il momento migliore per piantare i semi del successo.
(Paramahansa Yogananda)

 

Nella lunga storia del genere umano (e anche del genere animale) hanno prevalso coloro che hanno imparato a collaborare ed a improvvisare con più efficacia.
(Charles Robert Darwin)

 

Le persone che lavorano insieme vinceranno. Sia che si stia lottando contro una complessa difesa di football, o contro i problemi della società moderna.
(Vince Lombardi)

 

Nessun uomo sarà mai un grande leader se vuole fare tutto da solo, o prendersi tutto il merito per averlo fatto.
(Andrew Carnegie)

 

Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.
(Confucio)

 

Se vuoi costruire qualcosa, dovresti focalizzarti sui cambiamenti che vorresti portare nel mondo.
(Mark Zuckerberg)

 

Dobbiamo accettare che non faremo sempre la scelta giusta, che qualche volta cadremo e ci faremo male sul serio. Ma il fallimento non è l’opposto del successo, e capirlo è parte del successo.
(Arianna Huffington)

 

La chiave del successo è iniziare prima di sentirti pronto.
(Marie Forleo)

 

Crescita e comfort non possono coesistere.
(Ginni Rometty)

 

Fai ciò che ami e il successo arriverà. La passione è il carburante per una vita di successo.
(Meg Whitman)

 

Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo.
(Henry Ford)

 

Il talento ti fa vincere una partita. L’intelligenza e il lavoro di squadra ti fanno vincere un campionato.
(Michael Jordan)

 

I buoni leader fanno sentire alle persone di essere nel cuore delle cose, non alla periferia. Ognuno sente di essere quello o quella che fa la differenza nel successo di un’organizzazione. Quando ciò accade le persone si sentono al centro e questo dà significato al loro lavoro.
(Warren G. Bennis)

 

Il più grande leader non è necessariamente colui che fa le cose più grandi. È colui che guida la gente a fare le cose più grandi.
(Ronald Reagan)

 

Mai vergognarsi per aver tentato e fallito, poiché colui che non ha mai fallito è colui che non ha mai tentato.
(OG Mandino)

 

Il compito più importante di un imprenditore è progettare l’azienda prima che esista l’azienda.
(Robert T. Kiyosaki)

 

Io prendo delle decisioni. Forse non sono perfette, ma è meglio prendere decisioni imperfette che essere alla continua ricerca di decisioni perfette che non si troveranno mai.
(Charles De Gaulle)

 

Se fai ciò che hai sempre fatto otterrai ciò che hai sempre ottenuto.
(Anthony Robbins)

 

Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l’avresti fatta.
(Jim Morrison)

 

Le vere decisioni si misurano con l’intraprendere nuove azioni. Se non agisci, non hai veramente deciso.
(Anthony Robbins)

 

Una nave è sempre al sicuro sulla terra, ma non è per quello che è stata costruita.
(Albert Einstein)

 

La leadership riguarda le comunicazioni magnetiche. I leader hanno un modo di comunicare che attrae le persone verso la visione e l’orizzonte.
(Doug Firebaugh)

 

Gli imprenditori che hanno vero successo sono quelli che partono con un’idea ma sono pronti a cambiarla con il minimo preavviso.
(Jeremy Stoppelman)

 

Sii preparato per un viaggio lungo e dai tratti spesso incerti. I buoni risultati non si ottengono facilmente.
(Tim Westergren)

 

La leadership significa sprigionare il potenziale delle persone perché diventino migliori.
(Bill Bradley)

 

Il grande imprenditore, il grande generale, i grandi leader fanno anche loro degli sbagli, subiscono anche loro delle sconfitte, ma sanno approfittarne per imparare, e reagiscono con l’innovazione.
(Francesco Alberoni)

 

Essere un imprenditore significa semplicemente essere qualcuno che vuole fare la differenza nella vita degli altri.
(Richard Branson)

 

Il successo di molti imprenditori è dovuto alla loro capacità di scegliere i collaboratori più adatti e qualificati.
(Napoleon Hill)

 

La parte più difficile dell’essere un imprenditore è che per ogni successo fallirai dieci volte.
(Adam Horowitz)

 

Quando i tempi sono difficili è quando emergono i veri imprenditori.
(Robert Kiyosaki)

 

Solo le persone che dormono non prendono rischi.
(Ingvar Kamprad)

 

Potete immaginare, creare e costruire il luogo più meraviglioso della terra ma occorreranno sempre le persone perché il sogno diventi realtà.
(Walt Disney)

 

Devi credere in te stesso quando nessun altro lo fa – proprio questo ti rende un vincitore.
(Venus Williams)

 

Per gestire te stesso, usa la testa; per gestire gli altri, usa il tuo cuore.
(Eleanor Roosevelt)

 

Se fai quello che hai sempre fatto, otterrai quello che hai sempre ottenuto.
(Henry Ford)

 

Le persone non comprano quello che fai; comprano perché lo fai. E quello che fai dimostra semplicemente ciò in cui credi.
(Simon Sinek)

 

Quali sono, invece, le frasi dette da imprenditori che preferisci, quelle che ti hanno spronato di più?

Condividi sui social

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci