Il Clima Organizzativo: l’aspetto più importante della tua azienda!

Il clima organizzativo, o clima aziendale, è la percezione dell’ambiente di lavoro da parte delle persone che lo vivono giornalmente. È un aspetto estremamente importante per il successo della tua impresa e dovresti dedicarci particolare attenzione.

Noi di Amajor siamo convinti che sono le persone a fare le aziende: un clima positivo caratterizzato da collaborazione e trasparenza è un elemento fondamentale per incentivare la produttività e per alzare la qualità dei risultati. Collaboratori coinvolti ed entusiasti saranno più motivati ad affiancarti nel tuo sogno imprenditoriale e a lavorare per la crescita della tua impresa.

Il clima rappresenta quindi un elemento chiave per lo sviluppo aziendale e, se analizzato con i giusti strumenti, può diventare un prezioso indicatore per il suo andamento.

 

I parametri che influenzano il clima

Il clima aziendale è l’insieme di una serie di fattori: dall’organizzazione, alla condivisione dei valori aziendali, alle dinamiche sociali. Il risultato che esce è complesso e ricco di sfaccettature. Quali sono i parametri più importanti da prendere in considerazione per farne un’analisi completa?

  • La gestione del personale: quanto è considerata importante in azienda la crescita professionale e personale dei componenti del team, il livello di riconoscimento del buon lavoro svolto, la presenza di obiettivi chiari e di un sistema di premi e incentivi.
  • L’etica: quanto i dipendenti sono allineati con i valori aziendali e la loro capacità di affrontare problemi e criticità in modo costruttivo.
  • L’organizzazione: la definizione chiara ed efficiente di ruoli e processi.
  • La comunicazione orizzontale: il livello di collaborazione e affiatamento tra i componenti del team e tra i vari reparti.
  • La comunicazione verticale: la misura di trasparenza e correttezza nelle comunicazioni tra i vertici e i dipendenti.
  • L’ambiente e gli strumenti: sicurezza, comodità, adeguatezza degli strumenti alle necessità di ogni persona.

 

Come si svolge l’analisi del clima

L’analisi del clima organizzativo è uno strumento che offre una grande opportunità: avere nuova consapevolezza sulla tua realtà aziendale e comprendere tutti i meccanismi in gioco, così da poter intervenire se necessario.

Operativamente, somministreremo ai tuoi collaboratori un questionario anonimo che ci fornirà un quadro della situazione autentico e senza filtri. I dati saranno poi analizzati attraverso delle precise metodologie scientifiche e infine presentati al team. In questo modo otterrai nero su bianco tutte le considerazioni sul tuo clima aziendale e potrai prendere le scelte più efficaci per intervenire.

L’analisi del clima andrebbe ripetuta una volta all’anno perché è il KPI che più di tutti ci permette di valutare l’andamento della tua impresa. Infine, ricorda che creare un ambiente sereno e positivo non porterà benefici soltanto alla tua azienda, ma anche alle persone che ne fanno parte e alla società stessa.

 

 

Condividi sui social

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci